Il mio DSL-Internet dovrebbe essere acceso oggi, ma non funziona.
Ti aspetti sicuramente una configurazione rapida e senza intoppi del tuo accesso a Internet. Ma cosa fare se l'attesa attivazione di Internet non arriva e ti ritrovi ancora nel silenzio digitale oltre il tempo annunciato? Non preoccuparti, con questa guida riceverai istruzioni passo dopo passo per affrontare questo problema e trovare una soluzione il più rapidamente possibile.
INDICE
- Usi una linea DSL (rame)
- Utilizzi una linea in fibra ottica (Fiber)
Quali tecnologie offre Teleboy?
In Teleboy offriamo diverse tecnologie Internet per fornire la migliore connessione disponibile a seconda della posizione:
- DSL (fino a 100 Mbit/s) e G.Fast (fino a 500 Mbit/s): Internet tramite la classica linea telefonica (rame).
- Fibra ottica (Fiber AON fino a 1 Gbit/s e XGS-PON fino a 10 Gbit/s): Internet ad alta velocità tramite linee in fibra ottica.
DSL o fibra ottica
Abbiamo allegato istruzioni speciali per entrambi i tipi di connessione. Ti daranno consigli su come configurare al meglio la tua connessione.
La tua finestra temporale
Il tuo nuovo Internet sarà attivato nel corso della giornata tra le 8:00 e le 17:00. Non è raro che il processo di attivazione duri fino al tardo pomeriggio. Troverai informazioni sul periodo di attivazione anche nella tua e-mail di conferma.
Usi una linea DSL (rame)
Controlla i tuoi cavi
Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente e saldamente al router e alla presa telefonica.
Un collegamento allentato può spesso essere la causa di una mancata connessione.
Controlla il tuo adattatore
Se si utilizza un adattatore, controlla che sia inserito correttamente e saldamente nella presa telefonica. Spesso l'adattatore non è inserito abbastanza in profondità nella presa. Deve fare clic correttamente!
Pagina di attivazione
Se all'apertura di una pagina ti viene richiesto un codice di attivazione, è segno che il tuo servizio potrebbe non essere ancora attivo.
Prova di nuovo tra qualche ora. Per una linea DSL non è necessaria alcuna attivazione, l'attivazione avviene automaticamente.
È stata effettuata una nuova attivazione?
Se un elettricista ha ricollegato una linea a casa tua e ora ti viene visualizzata una pagina di attivazione, informa il nostro team di supporto.
È importante che comunichi al team il numero AC0 che appare su questa pagina.
Il team di supporto attiverà la linea per te, poiché ti è stata assegnata un'altra linea da Swisscom.
Utilizzi una linea in fibra ottica (Fiber)
Se desideri configurare una connessione Internet in fibra ottica a casa tua, è importante sapere che esistono due diverse tecnologie:
AON (Active Optical Network) e XGS-PON (Passive Optical Network di prossima generazione).
Questa distinzione è fondamentale, perché il tipo di attivazione varia a seconda della tecnologia utilizzata.
AON (Active Optical Network)
Con questa tecnologia, sei connesso direttamente e attivamente alla rete. Ciò significa che per ogni utente viene utilizzata una linea in fibra ottica separata con una velocità di trasmissione dati simmetrica fino a 1 GB/s.
L'attivazione avviene automaticamente, senza l'inserimento di un codice di attivazione.
Per le connessioni AON, di solito ricevi un FRITZ!Box 5530 AON o un FRITZ!Box 5490.
XGS-PON (10 Gbps Symmetrical Passive Optical Network)
XGS-PON consente larghezze di banda più elevate rispetto alle tecnologie PON convenzionali e supporta velocità di trasmissione dati simmetriche fino a 10 GB/s.
La linea viene attivata tramite un codice di attivazione.
Con una linea XGS, di solito riceverai un Zyxel AX7501 o un FRITZ!Box 5530 XGS.
Se hai ricevuto un FRITZ!Box 5530 e non sei sicuro della tecnologia utilizzata nella tua zona, puoi controllare sull'etichetta sul retro del router se si tratta di una versione XGS.
Controlla i tuoi cavi
Scelta dello slot sulla presa in fibra ottica
È fondamentale utilizzare lo slot corretto sulla presa in fibra ottica. Utilizza lo slot contrassegnato con “2”.
Controllo del cablaggio
- Assicurati che il cablaggio sia collegato correttamente e non sia danneggiato. Assicurati che non ci siano pieghe nei cavi, poiché possono compromettere notevolmente la qualità della trasmissione del segnale.
- È importante che i cavi in fibra ottica non vengano posati in canaline. Ciò può causare interferenze di segnale e influire negativamente sulle prestazioni della tua connessione.
Pagina di attivazione
Viene visualizzata una pagina di attivazione
Inserisci nella pagina il tuo OTO-ID, che trovi sulla presa, e il numero di spina 2.
Nel campo del codice di attivazione devi inserire il codice che ti è stato inviato via e-mail alcuni giorni dopo l'ordine.
Inserisci le seguenti informazioni nella pagina di attivazione:
- ID OTO (ad es. B.123.456.789.0)
Lo troverai su un adesivo accanto o sulla presa OTO. - Numero spina: 2
Assicurati di utilizzare sempre questa connessione. - Codice di attivazione 1: (PON Activation Code)
È necessario per la prima attivazione. - Codice di attivazione 2: Il tuo numero NSN personale
Questo serve per l'assegnazione della linea e sarà necessario di nuovo quando cambierai il router. Conservalo con cura.
L'attivazione richiede solitamente tra i 5 e i 30 minuti. Attendi fino al completamento dell'attivazione.
Non viene visualizzata alcuna pagina di attivazione
Se desideri attivare una linea XGS ma non viene visualizzata alcuna pagina di attivazione, assicurati innanzitutto che tutti i cavi siano collegati correttamente. È particolarmente importante che il cavo in fibra ottica sia completamente inserito nella presa 2.
Se tutti i cavi sono collegati correttamente e il problema persiste, contatta il nostro team di assistenza. Per l'analisi dell'errore, il team ha bisogno delle seguenti informazioni:
- Foto del router
- Lato anteriore con luci visibili
- Lato posteriore con i cavi collegati
- Lato inferiore del router con l'etichetta
- Foto della presa OTO
- Del cablaggio, che mostra che il cavo nella presa 2 è inserito correttamente e abbastanza in profondità
- Informazioni sulla posizione in loco
- L'edificio è di nuova costruzione? C'è un cantiere in corso nelle vicinanze?
Il codice di attivazione non viene accettato
Se il codice di attivazione non viene accettato, procedi come segue per risolvere il problema:
- Verifica dell'ID OTO
- Assicurati di aver inserito correttamente l'OTO-ID.
- Inserimento corretto del codice di attivazione
- Assicurati che non sia stato copiato accidentalmente uno spazio durante l'inserimento del codice di attivazione.
- Se la tua linea è già stata attivata in passato e hai ricevuto un nuovo router, ad esempio, il NSN deve essere inserito come codice di attivazione.
- Stato della linea in fibra ottica del precedente inquilino
- Se ti sei trasferito di recente e anche il precedente proprietario utilizzava una linea in fibra ottica, assicurati che la linea sia stata disdetta in tempo.
- È possibile che l'attivazione non possa essere eseguita perché la linea è ancora utilizzata da un altro provider Internet.
Non ho ricevuto il codice: cosa devo fare?
In questo caso, contatta l'assistenza Teleboy con il tuo numero cliente. Ti invieremo nuovamente i dati di attivazione necessari.
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